venerdì 25 giugno 2010

Social media editor

Il Social media editor è una nuova figura dell'informazione e dell'editoria digitale. Il suo compito è di analizzare la circolazione delle notizie all'interno dei social network, con l'intenzione di capire come una notizia diventa "notizia", attraverso la condivisione tra gli utenti. Per gli utenti, le fonti principali delle notizie rimangono sempre legate ai canali tradizionali come: radio, televisione, giornali, internet, tuttavia attraverso i blog e i social network le notizie vengono condivise e dibattute. Il social media editor agisce dunque in tale contesto di condivisione tra gli utenti con la possibilità di cogliere tutti  quegli elementi di feedback necessari per sviluppare un'informazione sempre più legata agli interessi e alle inclinazioni degli utenti. Jennifer Preston, famosa reporter del "New York Times" è uno degli esempi più celebri di tale figura, il suo compito negli ultimi anni è stato quello di capire come la partecipazione del pubblico  ha trasformato e trasformerà la filiera dell'informazione!

Nessun commento:

Posta un commento