domenica 13 giugno 2010

Obanomics

Nel numero 223 di Giovedi 13 Maggio di Nòva (Ricerca, innovazione, creatività) inserto  del Sole 24 ore, mi imbattuto in un argomento molto interessante in relazione ai vari argomenti che abbiamo affrontato nelle lezioni di Informatica Applicata al giornalismo.
Il tema in questione sviluppato nella prima di copertina e poi a pag. 12 è quello dell'Open data in relazione alla Pubblica Amministrazione (Americana ed Inglese nella fattispecie).
A dire il vero ci sono molti punti che non mi sono molto chiari anche perchè come rivela l'autore dell'articolo, Gianluigi Cogo: "Per un paese troppo spesso depresso come il nostro, forse, guardare con speranza alle strategie dell'Open Government volute da Vivek Kundra (Cio del governo Usa) può risultare incomprensibile, ma leggendo l'articolo comprendo che in relazione a tale argomento posso cercare di capire meglio quegli argomenti che finora abbiamo affrontato a lezione ossia quello del copyright e privacy, quello della comunicazione istituzionale e quello della comunicazione politica.
L'Amministrazione Obama a partire dai primi giorni del suo mandato ha cercato di sviluppare un modello di comunicazione politico ed istituzionale legato ad un modello di governance condiviso tra lo Stato ed i cittadini. Le linee guida di tale strategia sono strettamente fondate sui principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione che in termini di eGovernment si traducono in una diffusione più trasparente dei dati pubblici. Obiettivo dell'amministrazione Obama è dunque quello di rendere accessibili a tutti i dati pubblici dei cittadini e delle imprese. In questo senso la direttiva americana sull'Open Government, emanata nel dicembre del 2009 afferma che tutti i dati devono essere prodotti in formato Open: "un formato indipendente rispetto alla piattaforma, leggibile dall'elaboratore e reso disponibile al pubblico senza che sia impedito il riuso dell'informazione veicolata". Non si dimentichi che questi dati prima di questa operazione dell'amministrazione Obama erano di solo possesso delle lobby economiche. Pertanto la portata democratica di tale operazione non è trascurabile.
Adesso devo andare a lavoro!
To be continued.....

Nessun commento:

Posta un commento