lunedì 17 maggio 2010

Repubblica

Arriva "la Repubblica+"
primo quotidiano sull'iPad

Si sfoglia con un dito, sarà multimediale. Consultazione gratuita. L'applicazione sarà arricchita in vista del lancio del nuovo prodotto Apple sul mercato italiano, il 28 maggio

di ARTURO ZAMPAGLIONE

NEW YORK - La Repubblica è il primo quotidiano italiano che si può scaricare e leggere, sfogliare e conservare sull'iPad, la magica tavoletta elettronica della Apple. Il Gruppo Editoriale l'Espresso ha bruciato i tempi di lancio di "la Repubblica+", l'applicazione per l'accesso al giornale su supporto digitale. Già da ieri è a disposizione dei lettori che si trovano negli Stati Uniti, che per il momento sono gli unici a poter comprare l'iPad. E l'applicazione sarà ulteriormente arricchita in vista di venerdì 28 maggio, quando il nuovo prodotto di Steve Jobs sarà messo in vendita anche in Italia e in altri otto Paesi industrializzati.

Consultare Repubblica sull'iPad è una esperienza nuova e gratuita (almeno nei prossimi mesi di prova). Sullo schermo extra-nitido, che può essere usato orizzontalmente (landscape) o verticalmente (portrait), compaiono le pagine del quotidiano in formato miniatura.

Basta un clic con il pollice destro per sfogliarle rapidamente; basta allargare il pollice e l'indice sullo schermo touch - come facciamo già sull'iPhone - per ingrandire l'articolo che si vuole leggere. Il primo dei tre pulsanti nella parte inferiore dell'iPad permette di scegliere tra l'edizione nazionale, quelle locali e l'inserto D (in futuro saranno aggiunti altri supplementi).

Premendo il secondo tasto si scorre rapidamente il timone - l'indice, diciamo - del giornale mentre il terzo apre una piccola finestra con gli aggiornamenti in tempo reale attraverso il nostro sito.

L'esperienza del quotidiano sull'iPad è molto diversa da quella che si ha consultando l'edizione Internet del quotidiano (primo sito di informazioni in italiano con 1,5 milioni di lettori nel giorno medio). Da un lato è molto più simile al giornale di carta, perché ne rispecchia le scelte di impaginazione e le caratteristiche grafiche; dall'altro risulta più ricca e flessibile, e consentirà nelle prossime settimane di accedere anche a contenuti multimediali, tra cui video e fotogallerie.

Da quando all'inizio di aprile Steve Jobs ha lanciato l'iPad, vendendone un milione in appena 28 giorni e mandando alle stelle le quotazioni della Apple, il mondo dei media ha visto nel tablet una delle occasioni di rilancio della carta stampata. La speranza? Di aggiungere ai lettori tradizionali (che scelgono l'edicola o l'abbonamento) una seconda generazione di lettori, stavolta digitali.

I due più famosi quotidiani americani hanno fatto subito irruzione nel mondo dell'iPad: il New York Times offre per il momento soltanto gli articoli più importanti; il Wall Street Journal di Rupert Murdoch, invece, presenta un prodotto molto più completo, a pagamento, per molti versi simile a quello di Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento