mercoledì 5 maggio 2010

Edizione Audipress 2010 primo ciclo (11 gennaio-28 marzo)



L’edizione Audipress 2010/I è stata esaminata dal Consiglio di Amministrazione di Audipress riunitosi oggi sotto la presidenza di Vincenzo Vitelli. Questa edizione deriva dalla cumulazione dei campioni rilevati nell’Autunno 2009 (21 settembre - 20 dicembre 2009) e nel 1° ciclo 2010 (11 gennaio - 28 marzo 2010). 

A partire dalla rilevazione Autunno 2009, Audipress ha deciso di dotarsi di una nuova architettura di indagine, allungando il periodo di rilevazione (circa 10 mesi), aumentando la frequenza di uscita dei dati (quadrimestrali), fornendo al mercato dati più freschi ed inserendo inoltre nel questionario una sezione web, per rilevare la duplicazione tra la lettura su supporto cartaceo e la visita del sito web solo per la testata dichiarata. I cicli di rilevazione sono tre, realizzati indicativamente tra metà gennaio-marzo; aprile-metà luglio; metà settembre - dicembre. La rilevazione viene quindi sospesa solo nei periodi estivo e natalizio. 

Per l’indagine quotidiani, la dimensione campionaria annua è di 33.000 interviste base (ripartite in tre cicli di 11.000 interviste ciascuno). La pubblicazione dei dati avviene cumulando i due cicli più recenti (11.000 interviste x 2 = 22.000 interviste base). Per l’indagine periodici, la dimensione campionaria annua è di 21.000 interviste base (ripartite in tre cicli di 7.000 interviste ciascuno). La pubblicazione dei dati avviene cumulando i tre cicli più recenti (7.000 interviste x 3 = 21.000 interviste base). Per quanto concerne la sezione web,le domande relative alla visita dei siti web delle testate per cui è stata dichiarata la lettura sono collocate al termine della sezione lettura su supporto cartaceo. 

L’indagine oggi pubblicata ha comportato un aggiornamento della precedente struttura metodologica, che era stata sperimentata in concreto nell’Autunno 2008. Su tale base, con il supporto attivo del Comitato Tecnico nel primo semestre 2009, si è definita la nuova architettura di indagine. L'aggiornamento comporta quindi che i dati dell’edizione Audipress 2010/I non sono in alcun modo comparabili con l’ultima edizione pubblicata, 2008/I. Gli istituti esecutori del field sono Doxa e Ipsos. Il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa, i controlli sono a cura di Reply.

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