venerdì 30 aprile 2010

Repubblica.it (intervista a Wikipedia)

Sono quasi le quattro di notte e Wikipedia mi concede un'intervista dell'ultimo minuto (domani c'è la lezione e i compiti si devono fare!)

Signorina Wikipedia! Quando nasce Repubblica.it?

Wikipedia: Il 5 aprile 1996 viene aperto il sito http://www.repubblica.interbusiness.it [11], versione on-line sperimentale del quotidiano, lanciata in occasione delle elezioni politiche del 21 aprile successivo.Nell'agosto del 1996 ha inizio la sperimentazione Repubblica lavori in corso con l'obiettivo di collaudare l'organizzazione, i servizi, e gli strumenti redazionali per la realizzazione di una edizione on-line. In questa fase coordinano il progetto giornalistico Vittorio Zambardino, Gualtiero Pierce ed Ernesto Assante, il progetto tecnico viene coordinato da Alessandro Canepa.Il 14 gennaio 1997 viene lanciata l'edizione on-line del quotidiano Repubblica.it poi affermatosi come principale sito d'informazione italiano con oltre 10 milioni e 600 mila utenti unici[12].

Signorina Wikipedia! Mi sa dire qualcosa intorno alle sue principali caratteristiche grafiche?
Wikipedia: bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'opera di Platone, vedi La Repubblica (dialogo).

E' a questo punto che l'intervistatore si orienta verso i blog dei colleghi e pensa subito a Gasperino! Si! Quello che ha stampato la faccia del prof. sulle figurine panini! Lui mi dovrebbe fornire qualche elemento grafico valido!
il post di Gasperino mi dice già qualcosa in più di Wikipedia! Mi fornisce la foto delle hompage relative agli anni 2008 - 2009 - 2010! Adesso posso fare un confronto!Si nota a colpo d'occhio il gusto per uno stile sempre più semplice e dinamico!
Mi chiedo allora, se questa volontà estetica si traduce nell'idea di avere anche un sito più dinamico e diretto ad un rapporto sempre più immediato con il lettore!    La risposta è affermativa basta andare a vedere il post di Andrea Vighi  sulle nuove funzioni del sito effettua delle  prove empiriche!
Inoltre tra i novelli bloggers  vi segnalo per l'originalità il video di Silvia, originale pure nella scelta tematica! 














Nessun commento:

Posta un commento